CORSO DI COUSELING & PNL

img318

Il counseling è un’attività professionale, basata su abilità comunicative e relazionali, finalizzate a facilitare il cliente nella risoluzione di uno specifico problema o nella presa di decisione. Il cliente può essere identificato nella persona, nella coppia, nella famiglia o nel gruppo.
Operativamente il counseling si impegna a favorire la riorganizzazione di capacità, risorse e competenze già possedute dal cliente, facilitandogli un percorso di vita verso obiettivi possibili e realizzabili. Si svolge attraverso colloqui gestiti con le metodologie che caratterizzano la specifica formazione di ciascun professionista che non si pone, in alcun caso, nella posizione di superiorità dell’esperto

Quale è il percorso formativo del counselor iscritto al registro dei counselor della S.I.Co.?

Il counselor, secondo quanto previsto dalla Società Italiana di Counseling S.I.Co., deve affrontare un corso di studi di almeno 3 anni, durante i quali apprende la teoria e la tecnica del Counseling, svolge laboratori di training e tirocini pratico-esperienziali, con supervisione individuale e di gruppo.

Diventare un counselor vuol dire studiare approfonditamente materie riconducibili a diversi campi del sapere, compiendo contemporaneamente un percorso personale per sviluppare quelle capacità necessarie ad incontrare un altro essere umano in difficoltà e accompagnarlo verso scelte più soddisfacenti.

Come viene validata la preparazione del counselor iscritto al registro dei counselor della S.I.Co.?

Le scuole accreditate S.I.Co. hanno un iter formativo riconosciuto idoneo alla formazione teorico, pratica e personale con verifiche intermedie e finali che ne attestano l’effettiva frequenza e profitto. L’ammissione al registro S.I.Co. è altresì subordinato al superamento di un esame scritto e orale, fuori della sede della Scuola di provenienza, presieduto da commissioni terze di specialisti del settore.

Dopo aver conseguito il diploma e aver avuto accesso al registro cosa deve fare e certificare per continuare ad essere iscritto al registro dei counselor S.I.Co?

Il mantenimento all’iscrizione al registro S.I.Co. richiede l’aggiornamento professionale e la supervisione, atti a garantire il buon operato del professionista lungo tutto il periodo di esercizio professionale.

Agli iscritti del collegio IPASVI di Foggia in virtù di una convenzione in essere è applicato uno sconto del 15% sul costo dell’iscrizione.

Download:  REGOLAMENTO    DOMANDA DI AMMISSIONE